VZONE Family

Un Emozione è per Sempre!

SIMONE PIETRO GHIONE detto “GHIGO”

Sono nato a Savona il 13/07/1977, la mia avventura nel paracadutismo sportivo inizia in un modo assai buffo; all’età di 25 anni (2003) decisi di curare la mia fobia delle vertigini con una terapia d’urto, la caduta libera appunto!

Feci il mio primo lancio in tandem il 13 settembre del 2003 all’Aeroporto “Corrado Gex” di Aosta con l’Aeroclub Albatros, quel giorno la mia vita cambiò.

Ma io non me ne accorsi, almeno non subito, atterrato da quel lancio tutto il mio mondo era cambiato, lentamente ma inesorabilmente, fù impossibile tornare alla vecchia vita, era come se mancasse sempre qualcosa, che probabilmente non c’era mai stato e quell’unico lancio bastò a farmene accorgere, la verità è che ne volevo ancora…e ancora, anzi ne volevo di più, non mi bastava più un lancio in tandem con un istruttore che faceva tutto lui, volevo lanciarmi da solo e continuavo a sognarlo, non solo la notte.

Cavolo!! ma te lo immagini uno che soffre di vertigini che s’iscrive ad un Corso di Paracadutismo (A.F.F. – Accelered Free Fall Course)? Infatti, ci misi quasi 2 anni a trovare il coraggio per iniziare, contattai l’Accademia di Paracadutismo di Casale Monferrato (AL) e nell’ottobre del 2005 mi brevettai Allievo Paracadutista terminando con successo il mio corso A.F.F..

Sono passati 15 anni da allora e dopo quasi 4000 lanci, posso dire che la mia Passione per questa meraviglioso sport è più che mai incrollabile, in tanti mi chiedono se non mi stufo mai di fare sempre la stessa cosa? Se non è sempre uguale buttarsi da un aeroplano? La verità è che ogni lancio è un’avventura a Se, ogni volta trovo sempre nuovi motivi per continuare, e ancora….

Il Paracadutismo Sportivo è un’avventura meravigliosa che ti porta a conoscere, accettare e superare i propri limiti, sempre nel rispetto di se stessi, della sicurezza e delle persone che condividono “la salita” e il lancio con me, è un SALTO anche dentro se stessi!

In questi 15 anni di attività mi sono dedicato non soltanto ai lanci così detti di divertimento (fun Jumps) nella mia disciplina preferita il Freefly, ma ho unito a questa grande passione anche la fotografia e il video editing, imparando “a volare” e filmare/fotografare persone che provavano il loro primo lancio in tandem o che iniziavano un corso di paracadutismo, ho avuto la fortuna di crescere ed imparare dai migliori istruttori e professionisti nel panorama del paracadutismo sportivo mondiale;

Dal 2016 ho deciso di condividere questa mia passione e le esperienze che ho accumulato in questi anni con altri, ho iniziato ad insegnare paracadutismo come Istruttore, formando nei corsi A.F.F. ed accompagnato altre persone in caduta libera come pilota tandem (Rating UPT Vector Sigma e Strong Enterprises), cercando di tramettere la stessa passione e professionalità che incontrai io, il giorno che mi affacciai in questo meraviglioso mondo.

Per quasi 11 anni ho operato come video operatore e istruttore pilota tandem presso l’ACCADEMIA DI PARACADUTISMO di Casale Monferrato (AL) , dal 2016 ad oggi sono parte nell’organico dello staff di ASD VZONE Skydive a Vercelli ed opero come Istruttore di Paracadutismo – Pilota Tandem e Video Operatore, il mio obiettivo è sempre lo stesso:

Far conoscere al mondo l’alchimia della caduta libera e la bellezza  del paracadutismo sportivo, lo sport più bello del mondo se praticato con responsabilità e in sicurezza.

Nella sezione “corso video tandem” puoi trovare tutte le info necessarie per partecipare ad uno dei mie corsi:

Insegno come operare in sicurezza per eseguire video/foto durante un lancio in tandem, gli obiettivi del corso sono di  seguire le norme di sicurezza prescritte nel manuali rating UPT Vector Sigma e STRONG ENTERPRISES che sono tra i più famosi costruttori di sistemi tandem, le tecniche di volo più sicure e migliori per garantire inquadrature cinematografiche in caduta libera, l’editing di video e foto, ed il curare il pre ed il post – produzione dei filmati in modo rapido e professionale.

La storia della Scuola di Paracadutismo “ORAZIO MALAVASI”

dal 1974

Nata nel 1974 fondata da un gruppo di Paracadutisti che svolgevano la loro attività principalmente a Torino dove esisteva uno dei primi Centri di Paracadutismo non ancora a quei tempi nominati Scuole ma gestiti dall’Aero Club d’Italia, uno dei suoi fondatori Ettore Testa ancora con noi e alla età di 84 anni è rimasto in attività sino all’Anno scorso. Il nostro direttore della scuola Guido Fasulo ha cominciato con lui nel 1967 Anno del suo primo lancio.

Negli Anni successivi il Centro di Vercelli si è distinto nella preparazione di allievi che sono stati centinaia, ha impostato l’attività sull’agonismo vincendo parecchi Campionati Italiani e gare Estere nella Precisione in atterraggio e di seguito con l’avvento del Lavoro Relativo a 4 la nostra Squadra Composta da Fontana , Ugolini, Ruspi , Azzola vince una decina di campionati italiani e nel 1987 si piazzano al 4° posto al campionato del mondo in Brasile di seguito ripetono il 5° posto al campionato del mondo del 1989. Abbiamo avuto altri risultati in altre specialità negli Anni successivi.

Di seguito con l’avvento delle nuove norme sul Paracadutismo si decide di mettere in secondo piano l’attività Agonistica dando precedenza all’attività di Scuola, con la formazione oltre che di allievi della preparazione di nuovi Istruttori che oggi operano anche in altre Scuole.

Sempre attenti alla sicurezza non si è mai verificato un incidente e seguendo la volontà del nostro direttore della scuola si è sempre badato più alla qualità che alla quantità. Quest’ultimo per molti anni ha ricoperto la carica di Presidente della A.I.P. (Associazione Istruttori di Paracadutismo) e grazie anche ad un Consiglio di grande competenza fu il protagonista di molte modifiche una tra le tante il riconoscimento da parte di ENAC dell’associazione.

Click to Hide Advanced Floating Content