IL CORSO DI PARACADUTISMO

A.F.F. Accelerated Free Fall Course

Devi sapere che il metodo A.F.F. è uno strumento d’insegnamento innovativo, nato in America negli anni 80′ e ad oggi adoperato dalle più prestigiose scuole di Paracadutismo Sportivo nel Mondo.

Questo metodo è composto da una prima fase teorica “a terra” (Ground Training) di circa 6-8 ore di lezione, nelle quali imparerai ad adoperare consapevolmente un Paracadute e a conoscerlo in tutti i suoi componenti (Sacca-Vela d’emergenza-Vela Principale-Sistema A.A.D.) e l’attrezzatura necessaria (Altimetro-Tuta-Casco-Occhialini) per un lancio da 4200 metri.

Ti forniremo il manuale del corso che tratta tutti gli argomenti necessari ad affrontare nella massima sicurezza un lancio di paracadutismo sportivo, tratteremo:

  • aerodinamica applicata alla conduzione del paracadute planante
  • cenni di meteorologia
  • la dettagliata spiegazione di tutti e sette i livelli del corso di paracadutismo A.F.F. con la simulazione di quest’ultimi a terra
  • il comportamento da tenere in aeroporto
  • comportamento in aereo
  • come controllare la propria attrezzatura
  • l’istruzione sul circuito di atterraggio a vela aperta
  • saranno affrontate anche le possibili problematiche con le relative soluzioni per prendere maggiore consapevolezza delle procedure di emergenza

La fase pratica è composta da 7 livelli di apprendimento in caduta libera che non possono essere meno di 7 lanci, nei quali sarai affiancato da 2 istruttori che ti accompagneranno per tutta la caduta libera sino all’apertura del tuo paracadute, successivamente durante la fase a “vela aperta” sarai guidato via radio per mezzo di un dispositivo montato sul tuo casco da un istruttore che ti aiuterà a pilotare in sicurezza la tua vela sino all’atterraggio.

I 2 istruttori durante il lancio ti terranno per mezzo di maniglie presenti sulla tua tuta, col progredire dei livelli e quindi della tua sicurezza e stabilità in caduta libera, passerai 1 istruttore, t’insegneremo ad usare il tuo corpo come strumento consapevole di volo, ad aprire un paracadute alla quota prestabilita ed in posizione stabile, a pilotare una vela e ad atterrare in sicurezza, tutti i tuoi lanci saranno filmati per fini didattici.

NEL NOSTRO PARACADUTISMO SPORTIVO NON ESISTE DIVERTIMENTO SENZA SICUREZZA!

Terminato con successo il tuo corso, ti viene riconosciuta l’abilitazione al lancio che permette di effettuare l’attività in qualsiasi aeroporto italiano ed estero, saltando da soli in totale autonomia, offrendo la possibilità di entrare a far parte degli atleti della A.S.D. VZONE che competono nelle varie competizioni in tutta Italia.

Molti dei nostri soci ci hanno raggiunto dai più svariati posti come Francia e Svizzera e svariate regioni come Emilia Romagna, Piemonte, Valle D’Aosta, Lombardia, Liguria, Toscana e dalle città di Milano, Varese, Torino, Cuneo, Alessandria, Genova, Savona, Imperia, La Spezia fino dalle più lontane come Roma, Pordenone, Rimini, Reggio Emilia e persino da Bari e Palermo perché hanno letto i nostri feedback positivi condivisi dalle persone che hanno avuto la possibilità di vedere le performance e l’attività che ogni giorno viene svolta da A.S.D. VZONE, ed il contributo che siamo in grado di apportare al paracadutismo sportivo italiano.

Adesso tocca a te, non aspettare. Noi voliamo tutti i giorni, contattaci e inizia subito la tua avventura!

follow your dreams Corso di Paracadutismo AFF

LA FINE DEL  CORSO E’ SOLO UN NUOVO INIZIO…

Benvenuto nella “Tribù che Vola” come a qualcuno piace definirci, artisti dell’Aria uniti da un unica Grande Passione:

LA CADUTA LIBERA

terminato il corso e conseguita la Licenza di Paracadutismo rilasciata da ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile),

potrai iniziare a saltare in formazione con altri paracadutisti come te licenziati,

nei seguenti Video troverai la mia grande Passione condivisa con tanti cari AMICI conosciuti in 15 anni di  Salti un pò ovunque .

ONE

up

NO GRAVITY Freefly

GIULIA CALCATERRA FREESTYLE

1 BOMB GIRLS CHE BOMBA DI RAGAZZE

I NOSTRI NUOVISSIMI PARACADUTE DI ULTIMA GENERAZIONE CERTIFICATI E MANUTENZIONATI DA PERSONALE QUALIFICATO E.N.A.C.

Devi sapere che ogni paracadute utilizzato nell’attività lancistica (lanci tandem – corsi A.F.F. – paracadute a noleggio) per legge deve essere munito di un sistema A.A.D. (dispositivo automatico di apertura del paracadute), questo congegno elettronico è composto da un’unità di elaborazione e un’unità di apertura installate all’interno del contenitore della riserva e da un display a cristalli liquidi visibile che ci permette di accenderlo e controllarne lo stato.

Questo dispositivo è impostato per aprire il contenitore della riserva ad una certa quota se la tua velocità di discesa verticale è maggiore dei parametri di sicurezza, è da considerarsi come un “Salva vita”, praticamente permette ad un paracadute di aprirsi automaticamente senza che nessuno intervenga.

Le AAD più utilizzate sono la CYPRES prodotta dalla AIRTEC e la Vigil.

 

Click to Hide Advanced Floating Content